Domenico D’Agostino

11091177_729120937208561_7878805772448077999_n

Sono nato il 30 gennaio, nel 1991, sotto il gelo dei cosiddetti “giorni della merla”. Ho un profondo legame con l’inverno, con il freddo, e con tutto ciò che essi comportano. Ciononostante l’inverno non può essere una semplice constatazione interiore o una banale visione della vita. L’inverno è necessario alla primavera, rappresenta un grosso numero di trasformazioni, mutamenti, azioni che devono esser compiute per poter giungere ad una nuova rinascita. Ad un nuovo rifiorire.
Agli albori dell’adolescenza risolvo il mio conflitto interiore tra interessi scientifici e interessi umanistici, propendendo verso i secondi, diplomandomi così con maturità classica e iscrivendomi al corso di laurea in Beni Culturali con curriculum Archeologico. Ma ad oggi una mera suddivisione dei saperi non risponde più a nessuna mia logica. Il mio interesse è tanto rivolto al mondo, quanto all’uomo.
Adoro fare cose per le quali il tempo non basta mai (leggere, scrivere, viaggiare) ma quando riesco a farmelo bastare mi lascio trasportare. Amo la Poesia, in un concetto fin troppo vasto da poter racchiudere in un paio di frasi. Amo la Poesia quando risulta vicina alla realtà, tanto nella forma quanto nella sostanza. Una Poesia sociale, necessaria, vitale, che riesca a scuotere e a far vibrare l’animo umano nell’armonia tra un ritmo e un’idea.
Nel 2014, ad inizio anno, ho l’idea di un blog collettivo di scrittori, ne parlo subito con un paio di amici e nasce Manifest.
Alla fine dello stesso anno autopubblico l’e-book gratuito “Un tramonto nello zaino“, un diario di una settimana estiva in calabria, già pubblicato a puntate nel presente blog.
A gennaio 2015 esce invece, sempre con autopubblicazione, la mia prima raccolta di poesie “Poesia per pendolari“, nella quale riverso – per quanto mi è stato possibile negli ultimi anni – un bagaglio di concetti riguardo ad una grossa fetta della mia vita e del mio tempo: il pendolarismo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...