E’ Lo Hobbit il vero capolavoro di Peter Jackson

Dopo 6 film in cui l’opera di Tolkien è stata presentata al cinema e al grande pubblico, si è arrivati a una convinzione globale che il Signore degli Anelli sia un film perfetto e Lo Hobbit una delusione, un tradimento di Tolkien, una commercialata, un trionfo di effetti speciali..

Sono considerazioni che lasciano stupiti e perplessi. Considerazioni figlie di una visione prevenuta delle cose, visto che questa trilogia venne già giudicata come fallimentare ancor prima che uscisse. Operazione molto scorretta, direi.

Ma c’è di più.

Tutto questo è causato dalla falsa idea che il Signore degli Anelli abbia rispettato Tolkien in pieno, mentre Lo Hobbit no, che la storia del Signore degli Anelli al cinema sia più bella di quella de Lo Hobbit, che la fotografia sia migliore, ecc..

Mi sono sempre sembrate considerazioni copia-incolla, prese da qualche critico che evidentemente non conosceva la storia dei due testi da cui vengono presi i film, e da letture vecchie dei libri, magari fatte solo una volta, e parecchio tempo prima.

Personalmente, leggo Tolkien ogni anno, e le cose più svariate su di lui, quindi credo di conoscere le cose un pò meglio di altri, e quindi ecco perchè per me il vero capolavoro di Peter Jackson non è affatto il Signore degli Anelli, ma lo Hobbit.

Intendiamoci, il Signore degli Anelli resta una trilogia meravigliosa, e film che rivedo con piacere ogni volta, ma Lo Hobbit è superiore sotto molti punti di vista.

Premessa: il Signore degli Anelli aveva la storia già pronta, dal punto di vista del testo e della coerenza con il mondo creato, quindi il regista dovette solo fare dei film che seguissero la storia.

E lo ha fatto abbastanza bene, ma ci sono molte cose che non vanno, e sono cose gravi!

I personaggi, inanzitutto: molti di loro NON sono i personaggi dei libri, divergono radicalmente, certo per semplificare le cose ma si poteva fare di molto meglio. Per esempio: Frodo perde tutta la sua saggezza, Aragorn è fin troppo riluttante, Thedoen è molto peggio di quello che  nel libro, gli Ent e Barbalbero- per me la pecca più grave- completamente sminuiti, molte scene aggiunte che potevano essere decisamente sostituite da scene presenti nei libri, perchè di elementi significativi ce ne erano a sufficienza.

Naturalmente il risultato generale è stato fantastico, e ha nascosto tutte queste pecche, perchè la storia andava avanti da sola.

Ebbene, per lo Hobbit il discorso era proprio l’OPPOSTO.

La storia venne scritta nel 1937, con toni che non c’entravano nulla con la Terra di Mezzo, con molti buchi narrativi- come l’improvvisa partenza di Gandalf- e con personaggi che , a parte Bilbo e Gandalf, erano solo delle macchiette. Gli Elfi Silvani erano abbozzati e l’uccisore del Drago, Bard, era un personaggio messo lì solo per uccidere. I Nani erano tratteggiati appena, e stonavano parecchio con la concezione dei Nani realizzata POI da Tolkien. Il rapporto con l’Anello non c’era, e lo stess0 Gollum non aveva quell’importanza.

Ora, lo stesso Tolkien avrebbe voluto riscriverlo. Ora, capite bene come tutto questo in un film POTESSE STONARE, soprattutto se venuto dopo la Trilogia dell’Anello?

Il regista doveva fare un lavoro enorme: rendere le figurine del libro dei PERSONAGGI VERI, rendere coerente la storia con quella della Terra di Mezzo, e utilizzare i Racconti Incompiuti e le Appendici  varie per rendere i caratteri dei Nani e degli Elfi come plausibili e collegabili con le vicende successive.

Tutto questo è stato fatto, con il rispetto totale della storia e dei personaggi: molte scene de Lo Hobbit sono state lasciate identiche, e ti lasciano davvero la precisa sensazione di sfogliare il libro: l’incontro tra Bilbo e Gandalf, la cena con i Nani, i Troll, il Bosco Atro e i Ragni, la fuga sui barili- anche se forse un pò esagerata, la partenza da Pontelagolungo, la scoperta della porta segreta, l’incontro col Drago, la morte di Smaug, Thorin che rifiuta di pagare la gente del Lago, Bilbo che porta l’Arkengemma a Thranduil, l’addio tra Thorin e Bilbo, il ritorno a casa e l’asta del presunto defunto.. insomma, Lo Hobbit dà molto di più la sensazione del mondo di Tolkien, ed è veramente inspiegabile come sia considerato inferiore alla trilogia precedente. Non ha senso prendersela con certe aggiunte, perchè c’erano nella trilogia precedente, e anzi qui sono molte di meno.. in quanto alla presunta commercialata dell’Elfa inventata, beh, io posso dire che Tauriel è stata costruita benissimo e che la sua storia d’amore con il Nano Kili non sembra mai forzata, ma anzi omaggia molte storie di Tolkien in cui l’amore tra le razze vince su tutto.

Ora, io credo perchè la gente valuti Lo Hobbit una trilogia inferiore: perchè vuole vedere un altro Signore degli Anelli, ma questa è un operazione scorretta perchè le storie sono diverse, e in questi secondi tre film il regista ha mediato tra l’epica della Terra di Mezzo e il tono da favola del libro, che comunque in parte ha voluto conservare. Quindi io posso capire che la storia di The Lord of The Rings a certi occhi appaia più facile da seguire, ma quella de Lo Hobbit è più intricata, con due storie che si intrecciano: la caccia a un tesoro e le indagini di Gandalf, il tutto intrecciato. Peter Jackson è riuscito a tenere tutto in equilibrio, e alla fine il risultato è un capolavoro, che come tutti i capolavori ha difetti, ma che era molto più difficile da fare della trilogia precedente, e che invece ha fatto finalmente entrare Lo Hobbit dentro la Terra di Mezzo, grazie anche a un fantastico gruppo di attori.

Quindi, amate tutte e due le trilogie.. ma ricordatevi che la seconda ha molta Terra di Mezzo in più.12294873_1033014670052342_6439753491636775487_n

Annunci
Categorie:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...